Lara Colturi in azione sulle piste di Coppa del Mondo di sci - Ansa
Albania batte Italia: problema finanziario risolto e per questo Lara Colturi proseguirà a gareggiare per Tirana. La comunicazione arriva direttamente dal Paese delle aquile, precisamente dalla Federazione sci albanese che conferma che Colturi per i prossimi 12 mesi, quindi Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 compresi, sarà un'atleta dell'Albania. "Per questo è stato raggiunto un accordo affinché l'atleta Lara Colturi possa continuare a gareggiare per l'Albania anche durante la stagione 2025-2026 - scrive la federazione albanese sui social -. Una buona notizia per l'Albania e per la Federazione sciistica albanese. Si sta lavorando intensamente sui dettagli del contratto. A Lara, auguriamo tanto successo a scuola in questo periodo. Oltre allo sport e alla sua carriera sportiva, quest'anno Lara sta concludendo anche gli studi superiori. Tanti successi a Lara e all'Albania ai Giochi Olimpici".
Lara Colturi, 18 anni, sciatrice piemontese, dal maggio 2022 gareggia per l'Albania. Nella stagione appena conclusa ha centrato tre podi in Coppa del mondo (tutti in slalom speciale) ed è allenata dalla mamma, Daniela Ceccarelli, oro olimpico di supergigante nel 2002.
"In questo momento particolare, desideriamo ringraziare la Federazione Sci Albanese e le più alte istituzioni dell'Albania per aver creduto nel nostro progetto e per averci sempre offerto il loro supporto, la loro stima e amicizia, dandoci anche l'opportunità di promuovere lo sci in un Paese che sta mostrando un interesse crescente per gli sport invernali", scrivono Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica nel 2002 di supergigante, e Alessandro Colturi, genitori di Lara, confermando che la figlia proseguirà il suo percorso agonistico sotto i colori dell'Albania, Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.
Nelle scorse settimane, da Tirana era trapelata la notizia che Lara, italiana originaria della zona di Torino, sarebbe stata intenzionata a ritornare a difendere i colori per la natia Italia. Successivamente era intervenuto il presidente della federazione sciistica albanese, Elvis Toci, annunciando la promessa da parte del premier Edi Rama di circa 300.000 euro. "La nostra priorità, così come quella della Federazione Sci Albanese, è sempre stata, e continua a essere, quella di garantire a Lara le migliori condizioni possibili per la sua crescita - scrivono i genitori - questo percorso di sviluppo "restColturimente" legato alla nostra famiglia e al nostro team che, grazie alla libertà gestionale concessa dalla Federazione, può concentrarsi pienamente sulle sue esigenze di giovane atleta. In questo periodo Lara è impegnata nello studio in preparazione degli esami di maturità di scuola superiore, oltre a continuare il suo allenamento atletico. Insieme a lei e alla Federazione Sci Albanese, stiamo programmando le attività per la prossima stagione. Per tutelare la sua e la nostra serenità, desideriamo concentrarci pienamente su questi obiettivi e non rilasceremo ulteriori dichiarazioni o interviste".